Tu sei qui

PIANO DELLE ATTIVITA' PERSONALE DOCENTE - ATA A.S. 2021/22

Si pubblicano il Piano delle attività dei docenti e del personale ATA a.s. 2021/22 e relativi decreti

Gli obblighi di lavoro del personale docente sono funzionali all’orario di servizio e si articolano in attività d’insegnamento e attività funzionali all’insegnamento. Le attività d’insegnamento si svolgono ordinariamente in 18 ore settimanali e in non meno di 5gg la settimana.

Le attività funzionali all’insegnamento sono costituite da ogni impegno inerente alla funzione docente.

Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dei precedenti organi.

Le ore complessive da dedicare alle attività di carattere collegiale sono 40 ore, per la partecipazione al collegio docenti e sue articolazioni, e altre 40 per la partecipazione ai consigli di classe, esclusi quelli per gli scrutini intermedi e finali.

Tra gli adempimenti individuali dovuti (non qualificati) rientrano le seguenti attività:

– preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;

– correzione degli elaborati;

– rapporti individuali con le famiglie.

Le attività programmate nel Piano Annuale sono quelle previste dall’art.42 del CCNL -‘Attività funzionali all’insegnamento’.

• Il calendario annuale degli impegni ha lo scopo di fornire ai docenti un quadro d’insieme di tutto ciò che è prevedibile all’inizio dell’anno scolastico ed esplicita tutti gli impegni collegiali ordinari, con i relativi ordini del giorno.

• Modifiche al presente calendario potranno essere decise dal Dirigente Scolastico in base alle esigenze che dovessero sopravvenire. • I punti all’Ordine del Giorno del Collegio e degli altri OO.CC. sono indicativi e potranno subire variazioni, anche a seguito di richiesta scritta di integrazione fatta pervenire al Dirigente Scolastico.

• L’Ordine del Giorno puntuale di ciascuna riunione sarà comunicato comunque con apposita circolare.

• Il Dirigente Scolastico potrà convocare il Collegio dei Docenti in via straordinaria qualora se ne manifestasse la necessità. • Il Dirigente Scolastico, qualora ne ravvisi la necessità, potrà convocare ulteriori riunioni di tutti o anche solo di alcuni Dipartimenti Disciplinari. A loro volta i Coordinatori, concordando con la Dirigenza data e ora, possono convocare ulteriori riunioni il cui ordine del giorno sarà individuato dai Coordinatori stessi. •

Le riunioni dei Consigli di Classe sono presiedute dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, o dal Coordinatore di Classe.

• Se necessario, riunioni straordinarie dei Consigli di Classe potranno essere convocate dal Dirigente Scolastico o dal Coordinatore di Classe, previo accordo con il Dirigente Scolastico.

• Le assenze alle riunioni degli organi collegiali devono essere adeguatamente giustificate, anche mediante autocertificazione.