Internet, rappresenta per gli adolescenti un contesto di esperienze irrinunciabile perché consente grandi opportunità in campo comunicativo-relazionale, ma può anche esporre al rischio di un danno intenzionale. La scuola è, subito dopo la famiglia, la principale agenzia di socializzazione e di formazione della personalità dell’adolescente. Il suo compito fondamentale è quello di fornire gli strumenti necessari per crescere, per acquisire un certo grado di responsabilità e autonomia e formare alla cittadinanza e alla vita democratica. L’istituto Ivan Piana si attiva nella consapevolezza che il sensibilizzare gli studenti all’utilizzo del galateo informatico, della Net Etiquette sia un valido aiuto contro il Cyberbullismo. Durante le ore di Diritto, il docente della disciplina o il docente di Lettere (nelle classi in cui non è presente la disciplina di Diritto) terrà una lezione dedicata alla formazione degli studenti sulla Net Etiquette e alla loro sensibilizzazione alle regole da rispettare affinché la rete possa essere più piacevole per tutti.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.