13 SETTEMBRE 2021 - PRIMO GIORNO - CLASSI PRIME

L'istituto anche quest’anno accoglierà gli studenti delle classi prime con una serie di attività volte a favorirne l’inclusione ed il senso di appartenenza.  Saranno organizzati successivamente corsi pomeridiani sul metodo di studio ed incontri con psicologa per presentazione servizio Sportello CIC.

Lezioni ore 08.00 - 12.00 dal 13 al 18 settembre 2021

LUNEDI’ 13 SETTEMBRE 1° - 2° ora

ORE 7:54 Gli allievi si recano autonomamente nella propria aula in base alle indicazioni (ingressi – n. edificio, piano, n. aula) pubblicate sul sito evitando ogni tipo di assembramento ed indossando sempre la mascherina chirurgica.

ORE 08.00 Appello effettuato dal docente della prima ora già presente in aula dalle 07.55

ORE 08.05 Attività di conoscenza della classe tramite “Autobiografia” (scheda fornita dal docente) A seguire: Attività “Indovina chi?” (tramite autobiografia raccolta e riletta dall’insegnante, i ragazzi devono indovinare il nome del compagno/a che corrisponde all’identikit).

3° ora Lettura e presentazione del Regolamento d’Istituto a cura del docente in servizio.

4° ora Lettura e presentazione del Patto di Corresponsabilità (reperibile sul sito) a cura del docente in servizio. Durante la mattinata si svolgerà l’incontro in presenza con la DS per accoglienza in istituto.

MARTEDI’ 14 SETTEMBRE Tour della scuola accompagnati dal docente in servizio per conoscere la dislocazione dei vari ambienti (percorsi scaglionati ogni mezz’ora).  Per le classi che non svolgono il tour, incontro con Referente Sicurezza per presentazione Piano di evacuazione e individuazione n.2 studenti Responsabili della sicurezza e degli studenti apri/chiudi fila. Nelle ore non interessate dalle attività di accoglienza il docente in servizio in base all’orario svolgerà regolare lezione.

MERCOLEDI’ 15 SETTEMBRE  Per le classi che non svolgono il tour, incontro con Referente Sicurezza per presentazione Piano di evacuazione e individuazione n.2 studenti Responsabili della sicurezza e degli studenti apri/chiudi fila e simulazione di una prova di evacuazione. Nelle ore non interessate dalle attività di accoglienza il docente in servizio svolgerà regolare lezione.

GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE Dalle 09.00 alle 10.00 Incontro con uno studente del triennio finalizzato a fornire i suggerimenti più utili per un efficace inserimento nelle attività didattiche della classe. Nelle ore non interessate dalle attività di accoglienza il docente in servizio svolgerà regolare lezione.

VENERDI’ 17 SETTEMBRE Incontro con la Referente del Bullismo, Cyberbullismo o con il Referente Ed. Civica della classe per presentazione attività

SABATO 18 SETTEMBRE Incontro con la Referente del Bullismo, Cyberbullismo o con il Referente Ed. Civica della classe per presentazione attività

LUNEDI’ 20 SETTEMBRE Somministrazione test di Matematica (seguiranno comunicazioni dettagliate). Nelle ore non interessate dalle attività di accoglienza il docente in servizio svolgerà regolare lezione.

MARTEDI’ 21 SETTEMBRE/MERCOLEDI’ 22 SETTEMBRE Test ingresso Italiano/Storia (ogni docente lo svolgerà nelle proprie ore). Nelle ore non interessate dalle attività di accoglienza il docente in servizio svolgerà regolare lezione.

PDF icon PROGETTO ACCOGLIENZA260.93 KB