Il Giorno del ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92 e celebrato il 10 febbraio, ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Tutti i docenti in servizio il giorno 10 febbraio 2021, dalle ore 08.00 alle ore 13.00 o dalle ore 10.00 alle ore 14.00, per un totale di 5 ore a classe potranno ad esempio nelle proprie ore svolgere una delle seguenti attività deliberate in Collegio concordandole con i colleghi della mattinata: - un approfondimento sulla figura di Norma Cossetto in relazione alle pari opportunità; - visione o lettura del testo scritto del discorso del Presidente della Repubblica pronunciato per l’occasione lo scorso anno - riflessione sul negazionismo ovvero il valore della memoria confrontato con la negazione della stessa. Si ricorda che l’attività è obbligatoria, mentre non lo è la verifica delle competenze pur se possibile. Tali attività, come previsto dal collegio docenti del 4 novembre 2020, rientreranno nelle ore di Educazione civica.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.