SPORTELLO L2 - ALFABETIZZAZIONE STUDENTI NON MADRELINGUA

A partire da lunedì 28 ottobre 2019 sarà attivo presso il nostro istituto lo Sportello di consulenza L2 per i docenti con allievi/e non madrelingua. La Referente dello Sportello individuata a livello territoriale tramite bando Comunità Montana Alto Sebino - “I COLORI DEL LAGO” PROGETTO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE DI ALUNNI NON MADRELINGUA-SERVIZIO DI CONSULENZA DIDATTICA L2 -  riceverà i docenti ogni lunedì dalle ore 08.00 alle ore 10.00 presso l’ufficio dello Sportello situato presso l’edificio 5 – 2° piano previo appuntamento.

Lo sportello servirà per:

• presentare l’alunno/a e stabilire eventuali momenti di osservazione in classe in compresenza con la Referente L2;

• restituire osservazioni fatte in classe dalla Referente L2; • supporto nella compilazione del PDP e nella strutturazione delle griglie di valutazione;

• supporto nella programmazione per una didattica inclusiva;

• richiesta mediatore culturale tramite compilazione con la Referente di apposito modulo presente presso l’ufficio dello sportello.

• richiesta mediatore per colloqui quadrimestrali con le famiglie ed il Coordinatore di classe

Il docente Alfabetizzatore L2 attiverà i corsi di alfabetizzazione 1° e 2° livello per allievi/e non madrelingua che saranno comunicati tramite circolare alle classi interessate.

Si precisa che i nominativi degli allievi che parteciperanno ai corsi sono stati individuati a seguito dei risultati dei test CILS somministrati durante il mese di ottobre 2019 agli allievi non madrelingua dall’Alfabetizzatore L2. Il docente alfabetizzatore durante i Cdc di novembr,e presenzierà nelle classi con presenza di allievi/e non madrelingua con livello linguistico A1 – A2 – B1 per restituire i risultati dei test e per dare le prime indicazioni per una didattica inclusiva per gli allievi/e non madrelingua e per la compilazione dei PDP.