SPORTELLO CONSULENZA L2 - PER DOCENTI CON STUDENTI NON MADRELINGUA

A partire da martedì 14 novembre 2017 sarà attivo presso il nostro istituto lo Sportello di consulenza L2 per i docenti con allievi non madrelingua. La Referente dello Sportello sarà la prof.ssa Oliva Carmen che riceverà i docenti ogni martedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso l’ufficio dello Sportello situato presso l’edificio 5 – 2° piano previo appuntamento. Per accedere al servizio, i docenti dovranno necessariamente prenotarsi presso la Portineria (edificio 1) . Lo sportello servirà per:

• presentare l’alunno e stabilire eventuali momenti di osservazione in classe in compresenza con la Referente L2;

• restituire osservazioni fatte in classe dalla referente L2;

• supportare nella compilazione del PDP e nella strutturazione delle griglie di valutazione;

• supportare nella programmazione per una didattica inclusiva;

• richiedere mediatore culturale tramite compilazione con la referente di apposito modulo presente presso l’ufficio dello sportello.

Lo sportello sarà attivo fino al 22 maggio 2018 compreso per un totale di 23 ore.

La Referente L2 attiverà un corso di alfabetizzazione di ore 20 per allievi non madrelingua che sarà comunicato tramite circolare alle classi interessate. Si precisa che i nominativi degli allievi che parteciperanno al corso sono stati individuati a seguito dei risultati dei test Cils già somministrati durante il mese di ottobre 2017 agli allievi non madrelingua dalla Referente L2.