A seguito dei recenti casi di malattia da meningococco, l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ha deciso di intensificare la promozione della vaccinazione antimeningococcica, già prevista dal Piano Vaccinale Regionale per tutti i minori fino a 18 anni. Le sedute vaccinali presso l’istituto Ivan Piana, saranno effettuate nei giorni giovedì 23/01/2020 e venerdì 24.0.2020. Il vaccino che verrà somministrato è quello tetravalente (protegge dai gruppi A, C, W, Y).
Gli studenti dovranno avere con sé la tessera sanitaria, il libretto delle vaccinazioni. La dichiarazione di consenso informato ed il questionario anamnesico per raccogliere informazioni utili ad ottimizzare le vaccinazioni già raccolto in busta chiusa sarà consegnato ai medici dalla Dirigente scolastica dalla sua Collaboratrice al loro arrivo. Si ricorda che coloro che hanno già effettuato la vaccinazione con il vaccino monovalente (che protegge dal sierogruppo C), potranno ricevere quello tetravalente solo in caso sia trascorso almeno un mese dalla seduta vaccinale. Si sottolinea inoltre che l’opzione vaccinale è facoltativa e che l’istituto dispone di defibrillatore.
Modalità Somministrazione vaccino:
Edificio 5 - piano secondo Aula n.60 per vaccinazioni (il personale scolastico predisporrà 1 lettino, 2 materassini, 5 postazioni) - Aula n. 59 per accoglienza persone da vaccinare).
La classe ICS in tali giorni si trasferirà temporaneamente presso l’edificio n. 3 piano 1° Aula n. 32 e la classe IVBS si trasferirà presso l’Edificio 1 piano 1° Aula 11.
Gli allievi saranno chiamati durante le lezioni dal personale della scuola incaricato che li accompagnerà presso le aule in cui si effettua la vaccinazione a partire dalle ore 09.30 e li riaccompagnerà in classe trascorsi i 20 minuti di osservazione post vaccino.
Il personale fino a 60 anni che ha fatto richiesta di vaccinazione dovrà portare con sé la tessera sanitaria e l’eventuale libretto delle vaccinazioni. La dichiarazione di consenso informato ed il questionario anamnesico per raccogliere informazioni utili ad ottimizzare le vaccinazioni già raccolto in busta chiusa sarà consegnato ai medici dalla Dirigente scolastica dalla sua Collaboratrice al personale medico.
Le vaccinazioni saranno effettuate con precedenza agli studenti
Si ricorda la necessità di aver compreso le informazioni fornite dalla L.219/2017 e dalla L.210/1992.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.