Il Comitato di valutazione a.s. 2016/17 ha ritenuto opportuno coinvolgere nella valutazione degli insegnantianche studenti e famiglie ritenendo che un sistema scolastico innovativo ed equilibrato abbia il dovere di valorizzare quei docenti che quotidianamente s’impegnano per far crescere la comunità scolastica trasmettendo valore aggiunto . La valutazione deve incentivare il migliorame nto individuale e di sistema, la cooperazione e la diffusione delle buone pratiche; una buona pratica valutativa esige che il procedimento sia, oltre che valido, anche trasparente e partecipato e questo esige che il soggetto valutato partecipi attivamente e i criteri e le modalità risultino chiari e dichiarati. Il processo valutativo deve costituire un’opportunità per stimolare ed orientare il docente in un percorso di auto - osservazione e fornire spunti, indicazioni utili per il proprio auto - miglioramento. La valutazione ha, infatti, una valenza metacognitiva per l’insegnante visto che gli offre la possibilità di ricevere direttamente un feedback statisticamente rilevante dai propri studenti per apportare eventuali modifiche o migliorie alla lezione. S’aggiunge, che la valutazione del docente permette di: assicurare agli studenti ed alle famiglie la possibilità di esprimersi sul servizio - viene erogato in forma totalmente anonima, affinché possano esprimersi liberamente; responsabilizzare e stimolare gli stud enti alla riflessione e all’autocritica attraverso la pratica della valutazione; favorire il dialogo in classe tra docente e studenti grazie a un nuovo strumento di dialogo e di confronto; valorizzare le eccellenze ed evidenziare le carenze dei vari dipart imenti all’interno dell’Istituto Scolastico grazie ai risultati medi anonimi che saranno a disposizione del Dirigente scolastico. Tale questionario sarà presentato ( struttura, obiettivi e modalità di compilazione) dal Dirigente in ogni classe a partire da venerdì 19 maggio 2017 e ne sarà data una copia cartacea per ogni studente. Per garantire il totale anonimato del compilatore, il Dirigente dopo 5 gg dalla consegna del questionario provvederà personalmente al ritiro del plico questionari della classe che non dovranno riportare i nomi dei compilatori, ma esclusivamente i nomi dei docenti valutati. I risultati del questionario saranno consultabili esclusivamente dal docente interessato che potrà successivamente decidere di discutere dei risultati con la classe per poter sviluppare un dialogo sulle problematicità e per valorizzare le potenzialità del proprio metodo d’insegnamento
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.