MISURE DI SICUREZZA - CANDIDATI ESAMI DI STATO

Ciascun candidato convocato per l’espletamento del colloquio per l’esame di stato e l’eventuale unico accompagnatore dovranno recarsi nell’orario indicato (si richiede la massima puntualità per evitare l’assembramento) presso la Portineria (ingresso consentito solo dal piazzale di via XX settembre), entrare uno alla volta per operazioni di registrazione/controllo accessi ovvero 1. Indossare la mascherina 2. Igienizzare le mani tramite gel presente in ingresso 3. Effettuare il controllo della temperatura tramite videocamera digitale 4. dichiarare (compilando il modulo presso la Portineria): • assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti; • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni 4 accedere all’edificio destinato alla prova rispettando le indicazioni per le vie d’entrata e di uscita (mappa in allegato) 5 igienizzare le mani all’ingresso dell’aula d’esame (gel igienizzante all’ingresso) 6 utilizzo pc presso la postazione assegnata protetta da vetro in flexiglass dopo essersi igienizzato le mani con gel posizionato sulla postazione. 7 La convocazione dei candidati, avverrà secondo un calendario e la scansione oraria predefinita a seguire, al fine della sostenibilità e della prevenzione di assembramenti di persone in attesa fuori dei locali scolastici, consentendo la presenza per il tempo minimo necessario come specificamente indicato di seguito. 8 Il giorno di convocazione e l’orario verranno comunicati dalla Segreteria tramite Bacheca WEB con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione. 9 Il candidato, qualora necessario, potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell’esame. 10 Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova. 11 Il candidato potrà essere accompagnato da una persona. 12 Solo nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina assicurando però, per tutto il periodo dell’esame orale, la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla commissione d’esame. 13 L’ ambiente dedicato all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre è la Sala accoglienza edificio 1 P. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale. Verrà altresì dotato immediatamente di mascherina chirurgica qualora dotato di mascherina di comunità.

1. La postazione dello studente avrà il PC collegato alla LIM, per permettere la proiezione del proprio materiale su supporto digitale. Per utilizzare il PC, il candidato dovrà provvedere ad igienizzare le mani con apposito gel presente nella propria postazione. 2. Prima di apporre la propria firma sui documenti che la prevedono, il candidato dovrà nuovamente igienizzare le mani con soluzione idroalcolica. 3. Al termine della prova d’esame, il candidato dovrà subito allontanarsi e uscire dal perimetro esterno dell’Istituto. 4. Presso ogni aula sarà posto un cestino contenete un sacco per la raccolta dei DPI usati e di tutto il materiale potenzialmente contaminato.