MALATTIA DA MENINGOCOCCO – VACCINAZIONE ANTIMENINGOCOCCICA

A seguito dei recenti casi di malattia da meningococco, l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ha deciso di intensificare la promozione della vaccinazione antimeningococcica, già prevista dal Piano Vaccinale Regionale per tutti i minori fino a 18 anni.

Le sedute vaccinali negli Istituti Scolastici, saranno effettuate a partire dal 10/01/2020 (Istituto di Sarnico) secondo un calendario che verrà reso noto a breve. Il vaccino che verrà somministrato è quello tetravalente (protegge dai gruppi A, C, W, Y).

Nei prossimi giorni saranno distribuiti agli studenti la dichiarazione di consenso informato ed il questionario anamnesico per raccogliere informazioni utili ad ottimizzare le vaccinazioni. Si ricorda infatti che gli studenti che hanno già effettuato la vaccinazione con il vaccino monovalente (che protegge dal sierogruppo C), potranno ricevere quello tetravalente solo in caso sia trascorso almeno un mese dalla seduta vaccinale.

Si sottolinea inoltre che l’opzione vaccinale è facoltativa.

Le date delle vaccinazioni nonché eventuali ulteriori disposizioni sulla somministrazione verranno rese note tramite il sito della scuola.

In allegato il comunicato stampa del 08/01/2020

PDF icon Comunicato stampa del 08/01/2020189.67 KB