Tu sei qui

ISCRIZIONI ON LINE

Iscrizioni on line

CODICI MECCANOGRAFICI ISTITUTO SUPERIORE IVAN PIANA

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO : BGTD007012

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO: BGTF007018

ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO SANITARIO: BGRF00701C

 

La scuola fornisce un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica tramite appuntamento presso segreteria alunni (035-960300 – ISCRIZIONI) ed in caso di eccedenza contatta le famiglie che hanno espresso una seconda scelta sulla domanda d'iscrizione per concordare l'eventuale variazione d'iscrizione. In caso di eccedenza

Per ogni percorso di studio viene costruita una graduatoria che tiene conto nell’ordine di:

1. allievo con L.104/92 o con Bisogno Educativo Speciale. Entrambe le condizioni vengono valutate solo se documentate e certificate da struttura pubblica;

2. numero di fratelli o sorelle frequentanti nella sede richiesta;

3. vicinanza di residenza della famiglia all’istituto;

4. voto dell'esame finale del primo ciclo;

5. permanenza settimanale presso Convitto C. Battisti di Lovere.

In caso di esubero agli studenti in coda alla graduatoria verrà proposto, nell'ordine:

  1. - l’iscrizione ad altro indirizzo nella stessa sede (se ci sono posti disponibili);
  2. - l’iscrizione ad altra sede dell'Istituto (se ci sono posti disponibili);
  3. - la concessione del nullaosta per trasferimento in altro Istituto (in questo caso l'Istituto è comunque disponibile a offrire supporto alla famiglia per la scelta della nuova scuola).

A parità di posto in graduatoria, ove necessario, si procederà per sorteggio tra i soli alunni già individuati con i criteri precedenti.

Criteri formazione classi prime a.s. 2021/22

1. equieterogeneità per garantire classi il più possibile omogenee. Valutazione dell’opportunità di rendere disomogeneo il numero degli alunni delle classi a favore di quella in cui è inserito l’alunno diversamente abile e/o con BES/DSA; nel caso vi siano più alunni diversamente abili, essi verranno divisi equamente nelle classi, ove ciò sia possibile. La ripartizione e l’inserimento degli allievi è a discrezione della DS sentiti i pareri dei genitori e dell’ASL competente;

2. il bacino di provenienza viene tenuto in conto, ma si evita di inserire nella stessa classe gruppi consistenti di alunni provenienti dalla stessa scuola media;

3. valutazioni allo scrutinio dell’anno scolastico precedente al fine di costituire gruppi classe omogenei per capacità, profitto e comportamento.

Si precisa che: • di norma non sono consentiti trasferimenti che interrompono la continuità del corso, se non validamente motivati e autorizzati dal Dirigente Scolastico;

• l’assegnazione degli alunni provenienti da altri istituti prenderà in considerazione i seguenti fattori:

-presenza di alunni con diversabilità -numero di alunni per classe/sezione

-presenza di alunni NAI/di cittadinanza non italiana/BES

 

Delibera Organi collegiali 0 Collegio docenti 02/09/2020 - Consiglio d'istituto 30.10.2020

 

Iscrizioni classi terze

 

Possono iscriversi alla classe terza dei percorsi degli istituti tecnici,gli studenti che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l'ammissione o l'idoneità a tale classe prima dell'inizio delle lezioni dell'anno scolastico 2021/2022.

Le presenti disposizioni si applicano agli indirizzi per i quali il percorso di studio si sviluppa, dal terzo anno, in articolazioni e/o opzioni.

Deve essere presentata apposita domanda in tutti gli altri casi, come, ad esempio: prosecuzione del percorso di studi in una articolazione/opzione dell'indirizzo già frequentato; prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo diverso da quello frequentato, purché del medesimo settore e presente nell'offerta formativa dell'istituto scolastico cui si è iscritti; prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo/articolazione/opzione non presente nell'offerta formativa dell'istituto frequentato ma attivato in altra istituzione scolastica, purché nel medesimo settore, facendone richiesta al dirigente dell'istituzione scolastica di interesse per il tramite della scuola in cui l'allievo è iscritto. Si ribadisce che le iscrizioni al terzo anno degli istituti tecnici sono escluse dalla procedura delle iscrizioni on line. Sono disposte d'ufficio le iscrizioni di studenti degli istituti professionali frequentanti la classe seconda dell'indirizzo "Servizi socio sanitari" nonché delle relative articolazioni: "Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico", "Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico" che intendano proseguire, nello stesso istituto scolastico, il percorso di studi nel medesimo indirizzo. Deve essere presentata apposita domanda in tutti gli altri casi, come, ad esempio: prosecuzione del percorso di studi in una articolazione/opzione dell'indirizzo già frequentato; prosecuzione del percorso di studi in una articolazione/opzione del medesimo indirizzo, non presente nell'offerta formativa dell'istituto frequentato ma attivato in altra istituzione scolastica, facendone richiesta al dirigente dell'istituzione scolastica di interesse per il tramite della scuola cui l'allievo è iscritto.

Criteri iscrizione classi terze istituto tecnico

Gli studenti delle classi seconde degli indirizzi Tecnici che risulteranno promossi alla classe terza sono chiamati a scegliere un indirizzo per il triennio. Se dovesse verificarsi l'impossibilità di accogliere tutte le richieste di frequenza alla stessa classe 3^ nella sede preferita, in caso di esubero si procederà col proporre a tutti gli studenti interessati una o più alternative (altro indirizzo della stessa sede, stesso indirizzo di altra sede).

Se, dopo la fase orientativa, permarranno situazioni di esubero, si darà diritto di scelta, nell'ordine, agli studenti che hanno:

1. la media finale di voti più alta. La media, calcolata con n.2 decimali, tiene conto del voto di comportamento. In presenza di debiti, si calcola la media con il voto effettivo dello scrutinio di giugno. Per gli studenti non promossi alla classe quarta che hanno già frequentato la classe terza nell’a.s.15/16 si prendono in considerazione i voti finali effettivi.

2. Gli studenti con due o più ripetenze, anche in altre scuole, verranno interpellati per ultimi.

3. sorteggio tra i soli alunni già individuati con il criterio precedente a parità di voto medio.