INCONTRO CON IL DOTT. PIZZOLATO - UNIVERSITA' DI PADOVA: "QUALE FUTURO PER L'EUROPA?"

Il Dipartimento di discipline giuridiche ed economiche dell’Istituto Ivan Piana invita gli studenti delle classi 3PE, 4PE, 5PE e 5EE dell’indirizzo Economico (AFM) a partecipare ad un incontro con il Dott. Filippo Pizzolato, docente presso l’università di Padova (Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario) dal titolo: “Quale futuro per l’Europa? Dalla Costituzione italiana: quali principi riproporre per una democrazia costituzionale europea”

L’incontro si svolgerà presso l’Aula magna dell’istituto, il prossimo sabato 02 febbraio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 11.50 e verterà sul seguente tema: “Le prossime elezioni del Parlamento Europeo di maggio 2019 saranno decisive nel cammino di costruzione dell’Unione Europea. L'immigrazione e la crisi economica hanno innescato perplessità e paure nel processo di integrazione europeo, contribuendo a fare esplodere sovranismi e populismi in molti Paesi UE. A volte si fatica a comprendere l'importanza cruciale dell'Unione europea nel mantenimento della Pace in Europa da oltre 70 anni. “Quale futuro dunque per l’Europa? Dalla Costituzione italiana: quali principi riproporre per una democrazia costituzionale europea”.

Al termine dell’incontro-riflessione sarà dato spazio alle domande degli studenti in ordine agli argomenti trattati.

Gli studenti verranno accompagnati presso l’Aula magna dell’Istituto dal docente della terza ora e riaccompagnati in aula dal docente della quarta ora al termine dell’incontro con il Dott. Pizzolato. I docenti delle discipline giuridiche ed economiche che lo desiderano sono invitati all’incontro e qualora in servizio si provvederà alla loro sostituzione.