Il 10 febbraio 2017 è il Giorno del Ricordo in cui è doveroso e fortemente significativo riflettere sugli universali valori etici, civici e costituzionali che la ricorrenza intende promuovere, soprattutto presso le nuove generazioni. Varie attività sono state previste a livello didattico in singole classi. Per dare rilievo anche a livello di Istituto ai valori che questa legge dello Stato intende promuovere e per rendere omaggio alle vittime del passato, il giorno 10 febbraio, il docente in cattedra alla quarta ora, al suono CONTINUO della campanella alle ore 11.30, chiederà agli studenti un minuto di silenzio di omaggio silenzioso e di riflessione, in piedi, dopo avere dato lettura del seguente testo che il docente stesso commenterà brevemente: "Con la legge n. 92 del 30/03/2004, la Repubblica italiana ha istituito il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.