ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI / STUDENTI

Sabato 27 ottobre avranno luogo le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti nei Consigli di Classe presso la sede in via XX Settembre, 4.

Per i genitori:

• dalle 14.30 alle 15.00 si svolgerà l’assemblea dei genitori di ogni classe, presieduta dal docente Coordinatore di Classe. Si potrà discutere dei problemi della classe e prendere conoscenza delle competenze del Consiglio di classe; si individueranno i candidati da votare.
  • dalle 15.00 alle 15.30 il docente curerà la prima mezz’ora di votazioni direttamente nell’aula dell’assemblea. Hanno diritto al voto entrambi i genitori e ogni genitore è automaticamente candidato anche se non ha espresso ufficialmente la propria disponibilità. Si può esprimere 1 sola preferenza.
  • dalle 15,30 alle 17,00 proseguiranno le votazioni presso un unico seggio.

Risulteranno eletti, in numero di due per ogni classe, i genitori che avranno ottenuto il maggior numero di voti.

Per gli studenti (si vota anche per il Consiglio d'Istituto e per la Consulta Provinciale):

• prima delle 10.00 due studenti/esse per ogni classe ritireranno presso la segreteria alunni/e tutto il materiale necessario alle operazioni di voto. Verranno consegnate le schede per la votazione, gli elenchi per la firma, il verbale elettorale, due urne e una busta per raccogliere le schede votate e tutto il materiale necessario.
  • dalle 10.00 alle 10.30 ogni classe, rimanendo nella propria aula e con il/la proprio/a insegnante, effettuerà un’assemblea di classe, durante la quale verranno individuati i/le candidati/e per il Consiglio di Classe.
  • dalle 10.30 in poi, dopo aver insediato il seggio elettorale di ogni classe (Presidente dell'assemblea il/la docente di turno nella classe + 3 alunni/e: un presidente di seggio e due scrutatori) inizieranno le votazioni che dovranno svolgersi, senza soluzione di continuità, per la designazione dei rappresentanti degli/delle studenti/esse nei Consigli di Classe (1 sola preferenza), nel Consiglio di Istituto (2 preferenze) e nella Consulta Prov.le (1 sola preferenza) degli/delle studenti/esse. Al momento del voto ogni studente/essa apporrà la propria firma su un apposito elenco fornito dalla Segreteria.
  • Terminate le votazioni il Seggio elettorale di ogni classe procederà alla compilazione del verbale, allo spoglio dei voti e alla proclamazione degli/delle eletti/e esclusivamente per il Consiglio di classe. Le altre urne (Consiglio di Istituto e Consulta Provinciale) dovranno essere restituite integre in segreteria. Al termine dello spoglio e della proclamazione dei rappresentanti di classe i componenti del seggio elettorale si faranno carico di riconsegnare in segreteria tutto il materiale relativo alle votazioni: le schede utilizzate, debitamente raccolte nella busta chiusa e controfirmata dai componenti dei singoli seggi e il restante materiale (verbale, l'urna e quant’altro ricevuto).

Successivamente, le ore di lezione si svolgeranno regolarmente.

Le classi impegnate in ASL potranno eleggere i/le propri/e rappresentanti in una sessione suppletiva in data 29 ottobre 2018 con le medesime modalità ed orari.