DPCM 3 DICEMBRE 2020 - INDICAZIONI ATTIVITA' D'ISTITUTO FINO AL 6 GENNAIO 2021

VISTO il DPCM del 3 dicembre 2020, art.1, comma 10, lettera s); si comunica quanto segue:

PER PERSONALE DOCENTE/ALLIEVI/GENITORI

1. ORARIO SCOLASTICO L’orario scolastico a partire dal 4 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021 (salvo ulteriori disposizioni) sarà quello attualmente in vigore e già pubblicato sul sito.

2. ATTIVITÀ IN DDI (DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA) AL 100% Le attività didattiche a distanza per tutti gli studenti (salvo eccezioni come da punto 3) si svolgeranno mediante l’applicazione Google Meet della piattaforma G. Suite mantenendo l’attuale articolazione delle discipline così come da orario definitivo in vigore.

3. ATTIVITA’ IN PRESENZA (LABORATORI / ALLIEVI BES) – ACCESSO ALL’ISTITUTO - USO MASCHERINE CHIRURGICHE Solo agli allievi con BES i cui genitori hanno già provveduto entro la data del 3 novembre 2020 a comunicare tramite Bacheca Web la loro scelta di aderire alla didattica in presenza, sarà garantita la possibilità di accedere all’istituto per seguire le lezioni in aula. Solo nel caso in cui i genitori avessero deciso successivamente al 3 novembre di accogliere la proposta di far partecipare i propri figli alle lezioni in presenza, sarà possibile farne richiesta inviando una mail alla Dirigente scolastica info@ispiana.edu.it con all’oggetto PER DIRIGENTE SCOLASTICA - RICHIESTA LEZIONE IN PRESENZA specificando nome e cognome dell’allievo/a classe. Si ricorda che gli studenti con BES i cui genitori hanno scelto l’opzione della didattica digitale integrata, seguiranno le lezioni on line insieme alla classe. Gli allievi potranno accedere all’istituto rispettando gli ingressi e le uscite previsti e comunicati a settembre 2020 per le proprie classi e dovranno sempre indossare la mascherina chirurgica per tutto il tempo di permanenza in istituto. Le sole attività possibili di laboratorio in presenza organizzate dall’istituto in base all’orario definitivo per le sole classi a cui è già pervenuta comunicazione, si svolgeranno nelle modalità già in vigore.

4. PER IL PERSONALE DOCENTE

Il personale docente è:

A. tenuto al rispetto del proprio orario di servizio e alle prestazioni connesse all’esercizio della professione docente;

B. PRESENZA OBBLIGATORIA: è tenuto a presenziare in aula/laboratorio solo se in classe vi sono in presenza allievi con BES – comunicazione presenze ricevuta in Bacheca Web; se ITP di laboratorio/docente con classi in presenza; C. PRESENZA FACOLTATIVA: nel caso durante le lezioni non vi fossero allievi comunicati in presenza, potrà effettuare la didattica on line anche al proprio domicilio alleggerendo così il carico di rete che rallenta attualmente le connessioni, provvedendo alla compilazione del format RICHIESTA DI LAVORO DA CASA in allegato 1 che dovrà essere inviato alle Collaboratrici della Dirigente a paola.frassi@ispiana.edu.it o a lorena.macario@ispiana.edu.it;

D. mantiene i diritti sindacali compresa la partecipazione alle assemblee sindacali durante l’orario di lavoro che si dovranno tenere con le stesse procedure con cui si svolgono le attività didattiche a distanza;

E. assicura le prestazioni in modalità sincrona al gruppo classe o a gruppi circoscritti di alunni della classe;

F. per la rilevazione delle presenze degli allievi utilizza il registro elettronico seguendo scrupolosamente le indicazioni di compilazione fornite anche durante il corso di formazione del 03 novembre 2020;

G. si collega con la classe all’interno della piattaforma G Suite all’inizio dell’ora di lezione, senza invadere minimamente le ore altrui per un tempo massimo di 45 minuti articolato in un momento di lezione frontale e/o di esercizi/attività didattiche ed in questo lasso di tempo avrà cura di:

H. attivare processi comunicativi relativi all’acquisizione di feedback da parte degli studenti;

I. fornire indicazioni sulle attività programmate nella piattaforma di riferimento; J. rispondere a dubbi, domande, richieste di chiarimento da parte dei discenti;

K. si attiene a quanto previsto da Regolamento d’istituto, nonché dal PTOF, dal Piano sulla DDI;

L. adoperarsi per azioni di supporto e orientamento al fine di istituire un clima di serenità confacente ad un proficuo proseguimento delle lezioni;

M. presta particolare attenzione a quanto previsto dai PDP/PEI degli allievi con BES.

N. I docenti con ore a disposizione dovranno controllare ogni giorno alle ore 07.55 Bacheca Web con relative indicazioni mettendo in atto le istruzioni fornite durante il corso di formazione on line del 3 novembre 2020.

Si ricorda che il comportamento da osservare in istituto dovrà osservare quanto previsto nel Protocollo d’istituto AntiCovid 19.

Certa della vostra usuale collaborazione e pazienza, vi auguro buon lavoro

DOTT.SSA ZANDONAI CELESTINA