Si comunica che mercoledì 15 marzo c.a. avrà inizio il corso “Didattica dell’Italiano L2 come lingua per lo studio” che risponde all’esigenza di far superare lo svantaggio linguistico e, più in generale, di apprendimento degli alunni bilingue di origine non italiana presenti. Poiché il processo di inclusione degli alunni passa proprio dai docenti, è importante che questi si formino sulla didattica dell’italiano come lingua. Il corso – tenuto dalla Prof.ssa Carmen Oliva, per un totale di 10 ore – si svolgerà presso l’Istituto Superiore Ivan Piana di Lovere e verterà sui seguenti argomenti:
• “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue”;
• teorie di base per la didattica delle lingue straniere;
• modelli operativi utili per l’insegnamento dell’italiano agli alunni stranieri;
• didattizzazione di materiali autentici e non autentici;
• tecniche didattiche. Il corso si terrà nei seguenti giorni:
mercoledì 15 marzo ore 15:30-17:30
venerdì 17 marzo ore 15:30-17:30
mercoledì 22 marzo ore 15:30-17:30
venerdì 24 marzo ore 15:30-17:30
mercoledì 29 marzo ore 15:30-17:30
I docenti interni interessati sono pregati di iscriversi entro venerdì 10 marzo 2017 presso la portineria dell’Istituto mentre gli esterni possono inviare, sempre entro la stessa data, una mail d’iscrizione a info@ispiana.edu.it specificando il proprio NOME, COGNOME, INDIRIZZO, RECAPITO TELEFONICO, INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA, SCUOLA DI APPARTENENZA, DISCIPLINA INSEGNATA. Il corso prevede un minimo di 10 ed un massimo di 15 iscritti ed ha un costo totale pro capite di Euro 40,00 che dovranno essere versati sul c/c bancario presso UBI BANCA Agenzia di Lovere IBAN: IT47D0311153170000000075364 causale “Corso Didattica dell’Italiano L2 come lingua per lo studio a.s. 2016/17”.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.