25 MARZO - DANTEDI'

Il giorno 25 marzo 2021 si terrà il Dantedì ovvero la prima Giornata dedicata a Dante Alighieri. La notte del 25 marzo del 1300, infatti il sommo poeta Dante Alighieri inizia il viaggio nei tre regni dell’aldilà nella Divina Commedia. In occasione dell’inizio di questo viaggio, su proposta del Ministero dei Beni Culturali, è stato istituito il Dantedì, Giorno nazionale dedicato a Dante Alighieri. L’Ivan Piana onorerà il ricordo del Sommo Poeta con la condivisione di elaborati creati dagli studenti di tutto l’Istituto. Si ricorda che i lavori potranno essere di varia natura (video, immagini, caricature, fumetti, commenti ai versi più significativi o altro), inoltre, pur prevedendo un momento preparatorio da parte dei docenti di Lettere, se non altro per dare delle indicazioni operative, dovrebbero essere un’occasione per stimolare la creatività e la libera espressione degli studenti. Dalle ore 12:00 alle ore 13:00 il docente in cattedra inviterà gli allievi a caricare i loro lavori e soprattutto a visionare gli elaborati degli altri.